Pulizia industria alimentare

La pulizia e la sanificazione nell’ambito industriale sono fondamentali per assicurare un ambiente di lavoro che tuteli la salute delle persone e che sia in grado di rispondere a requisiti di sicurezza e igiene. Questo è vero in particolar modo nelle industrie che operano nel settore alimentare, in cui le normative e i protocolli richiedono di rispettare standard severi per garantire le condizioni igienico-sanitarie necessarie.

Master Clean ha una grande esperienza nel campo delle pulizie e sanificazioni industriali, con soluzioni dedicate appositamente all’industria alimentare. La nostra azienda opera in tutta Italia, con un focus particolare nelle aree di Frosinone, Cassino, Latina, Roma e L’Aquila, offrendo servizi professionali specializzati attraverso l’impiego di tecnologie e strumentazioni all’avanguardia.

Pulizia industria alimentare

Richiedi subito una consulenza. E' gratis!

Pulizia e sanificazione di ambienti e impianti nel settore alimentare

Le operazioni di cleaning nell’industria alimentare riguardano tutti i servizi di pulizia, disinfezione e igienizzazione degli ambienti di lavoro e degli impianti utilizzati, per mantenere un adeguato livello di igiene e per prevenire il diffondersi di agenti patogeni e batteriologici.

In particolare, le attività di pulizia comprendono la rimozione manuale o meccanica dello sporco, dei residui, delle macchie e della polvere che si creano negli stabilimenti industriali e che nel settore alimentare possono compromettere la sicurezza dei prodotti lavorati. Oltre agli ambienti di lavoro, anche i macchinari devono essere puliti accuratamente, attraverso l’utilizzo di tecniche dedicate e con l’utilizzo di appositi prodotti da parte di personale competente.

Le attività di pulizia e detersione permettono di ottenere buoni livelli di igiene, ma nell’industria alimentare è importante anche sanificare luoghi e impianti, per distruggere organismi patogeni pericolosi per la salute umana, che potrebbero contaminare gli alimenti.

Per questo è necessario mettere in atto una serie di procedure per disinfettare ambienti e superfici, utilizzando diverse tipologie di atomizzatori e nebulizzatori. La sanificazione è un’attività delicata, che può essere eseguita solo da professionisti, e che nel settore alimentare richiede l’utilizzo di particolari accorgimenti e l’impiego di prodotti specifici, privi di elementi tossici.

Perché affidarsi a dei professionisti per la pulizia nell’industria alimentare?

Come abbiamo visto, le operazioni di pulizia e sanificazione nell’industria alimentare devono essere effettuate nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e dei protocolli HACCP. I servizi offerti da Master Clean, azienda specializzata, sono svolti con serietà e professionalità da personale preparato e formato, in grado di intervenire in maniera mirata ed efficiente in base alle esigenze produttive.

Le tecniche e le strumentazioni che impieghiamo sono adatte alle aree e alle superfici che trattiamo, specialmente per gli impianti che entrano in contatto diretto con gli alimenti. In Master Clean utilizziamo detergenti e disinfettanti appositi per l’industria alimentare, anche con prodotti a Impatto Zero che tutelano la salute delle persone e dell’ambiente.

Siamo inoltre in possesso delle Certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14001 e ISO 45001, che assicurano standard qualitativi elevati in termini di Qualità, Ambiente e Sicurezza sul Lavoro. Infine ricordiamo che i processi di sanificazione possono essere svolti solo da aziende iscritte all’elenco speciale presso le Camere di Commercio, garantendo il rispetto di tutti gli standard e i requisiti stabiliti dalla Legge 82/84 (la normativa entrata in vigore con il DM 274/97).

HAI BISOGNO DI UNA CONSULENZA?

Compila il form e sarai ricontattato il prima possibile!

*i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.